“Affondare il viso nel ghiaccio, il miglior trucco che ho imparato per mascherare gli occhi stanchi (AKA borse sotto gli occhi e occhiaie, ndr), per rivitalizzare e tonificare la pelle”. Ce lo insegnava Kate Moss, in un'era frenetica, in cui si rientrava a casa tardi da cene e party, ancora del tutto ignari di una possibile pandemia.
Oggi il problema delle borse sotto gli occhi è ancora più marcato. Complice il digital aging, come lo chiamano gli esperti. Se vi sembra del tutto nonsense, come la stessa pandemia del resto, sappiate che un invecchiamento precoce della pelle è causato da questa nuova vita, più casalinga certo, ma sfiancante. Qui è la luce blu degli schermi protagonista, tra video conferenze e insonnia da troppe ore al computer. Rende il colorito spento e accelera rughe e borse sotto agli occhi, ovvero la parte più delicata del viso. Ci insegna Irina Shayk, in un IG tv per Vogue Italia, come scacciare questi brutti segno dalla faccia. “Credetemi, funziona. Così ci svegliamo in Russia”.
IL FACE ICING RITUAL DI IRINA SHAYK
Merito di una “cool machine” – la Facial Ice Sphere – come la definisce la stessa top model, ideata da Nicole Caroline. La founder del brand ci svela che, per svegliare bene la pelle la mattina è possibile fare in due modi diversi. “Il più semplice vede l'utilizzo della sfera ghiacciata su viso nudo, ancora prima della pulizia e mentre si aspetta di bere il caffè. Il drenaggio linfatico è garantito, perché il trattamento elimina qualsiasi accumulo di liquidi notturno, oltre a svegliare. Il modo più indulgente prevede invece un trattamento completo, come se venisse fatto da me in salone. Incorporate nel ghiaccio le mie miscele, fate doppia pulizia della pelle, prima con olio secco e poi con crema, passate la miscela di ghiaccio, mettete la maschera massaggiandola con il ghiaccio per uno o due minuti, stendete siero, crema viso e contorno occhi”. Le miscele più efficaci, secondo Nicole Caroline, per scacciare i segni sotto gli occhi sono “Collagene rosa, ossigeno e oro. Tutte le mie miscele hanno proprietà idratanti e rassodanti, e sono meravigliose per le occhiaie. Per esempio, Irina ama massaggiare anche l'osso sopraccigliare, per rimuovere qualsiasi gonfiore. Per chi la vuole imitare, deve ricordare il corretto movimento circolare del ghiaccio, per fornire il giusto drenaggio”.
E POI VIA LIBERA AI CONTORNO OCCHI
Creme, sieri, gel e basi. Tutte con formulazioni mirate a specifici obiettivi, scacciano le bosre e i gonfiori, cancellano le occhiaie e aiutano a rendere meno visibili le zampe di gallina. Hanno tutte azione tonico-vascolare, antiossidante, lenitiva, levigante. E cosa importante è che gli occhi sembreranno riposati e riveleranno uno splendore giovanile. Così, nella gallery, abbiamo raccolto i 15 trattamenti più hot del momento per combattere il digital aging in prima linea.

Nicole Caroline

SVR

Chanel
J.GIRAL

Sunday Riley
Richard Pierce

Susanne Kaufmann

Soha Sardinia

BioNike

La Mer

Skin Ceuticals

Lierac

Bobbi Brown

Kiehl's
{6c217faeda4b498c6d96a863fcc36608937399471dd824f5a48045596c462c5c}20Lancome-Eye-Cream-Advanced-Genifique-Yeux-7-Open.png)
Lancôme

Ahava
MOTI FISHBAIN
